Giovedì 15 giugno lo chef Giacomo Devoto ha presentato un menu gourmet con inediti abbinamenti ai grandi caffè filtro, espresso e a infusione in compagnia dell’ambassador Leonardo Maggiori.

16 giugno 2023

FOSDINOVO (Ms) – Ci sono destini che si incrociano e storie che si intrecciano, ma nulla succede per caso. La sera di giovedì 15 giugno, alla Locanda De Banchieri, ristorante finedining connotato dal forte legame con il territorio e con la sua produzione agricola, la cucina ricercata dello chef Giacomo Devoto per la prima volta ha incontrato i caffè filtro, espresso e a infusione di Kenya, Etiopia e Honduras, prodotti dall’azienda B.farm.

Da questo intrigante incontro ha preso forma un’esperienza culinaria inedita che è stata ancor più esclusiva grazie alla presenza di The Farmers – Coffee Revolution People. La Locanda De Banchieri è avvolta da tre ettari di terreno la gran parte dei quali è stata destinata alla coltivazione di ortaggi, allevamento di animali e produzione di materie prime che chef Devoto utilizza nella sua cucina mettendo quotidianamente in primo piano la sostenibilità e la valorizzazione delle tradizioni della Lunigiana.

Una filosofia che trova molti punti di contatto con quella di B.farm. Solo chi conosce profondamente le radici agricole dei propri prodotti può trasformarli in modo da ottenerne dei capolavori. E così che uno spazio poliedrico e polimorfo dove tutto è connesso, circolare e coerente, in primis con l’idea di valorizzazione della filiera, diventa il luogo perfetto per esaltare le virtù di caffè senza compromessi, buoni e dalla forte connotazione etica.

La cena ha previsto come benvenuto: insalata di campo al chicco di caffè; demi soufflé ai pinoli, parmigiano e aria di caffè; testarolo e parmigiano con fondo di caffè, tutti accompagnati da kombucha classica preparata con un caffè Etiopia tostato filtro e preparato in infusione per almeno 6 ore.

Come antipasto capesante al burro e sparnocchi al bbq e limone, entrambi in abbinamento con un calice di caffè Kenya tostato filtro e preparato in infusione per almeno 6 ore.

Primo piatto un risotto al formaggio di capra garfagnina e sedano abbinato con Kombucha classica preparata con caffè Etiopia tostato filtro e preparato in infusione più scorza di agrumi.

Secondo piatto colombaccio glassato al rhum e fiori di campo abbinato a un calice di un
vino rosso leggero e “naturale”.

Come pre dessert un Typica, microlotto in edizione limitata dall’Honduras preparato in espresso.
Per dessert PannaMiSù accompagnato da un calice di Dona Elda, microlotto gran cru Slow Food tostato filtro e preparato a caldo in sala sul momento.

Informazioni: Locanda De Banchieri, via Porredo, 32 – 54035 Fosdinovo (Ms) – www.locandadebanchieri.it/

 

VAI A TUTTE LE NOTIZIE