BIODIVERSITA’

 

Biodiversità nella Finca Rio Colorado significa innanzitutto coltivare le piante di arabica all’ombra di piante ad alto fusto per garantire la fertilità e l’umidità del terreno e rendere più semplice la rigenerazione dello strato di humus superficiale del suolo.

Grazie alla ricchezza di questo ecosistema in Finca Rio Colorado trovano casa diverse specie vegetali, di uccelli come i colibrì, gli scoiattoli e altri piccoli animali. La biodiversità è garantita anche dalla presenza di alcune arnie per l’allevamento di api che garantiscono lavoro alla comunità locale, l’impollinazione delle piante di caffè e di tutti gli alberi.

BIODINAMICA

In Finca Rio Colorado non si utilizzano diserbanti chimici e le sfalciature dell’erba rimangono sul terreno a beneficio della sua fertilità. In Finca Rio Colorado non è stato volutamente adottato alcun marchio di certificazione biologica per garantire la sostenibilità economica del progetto ma i canoni dell’agricoltura biologica e alcuni dell’agricoltura biodinamica sono seguiti con rigore.

Vengono utilizzati fertilizzanti fogliari derivanti dalla lavorazione del caffè come la mucillagine, la cascara e alcuni microorganismi di montagna provenienti dal Parco Nazionale del Celaque. Questi fertilizzanti biodinamici, scarti di lavorazione, assumono nuova vita nella catena della produzione aumentando le difese naturali contro parassiti e malattie.