FORMAZIONE IN AREA HONDURAS

 

Umami Area Honduras offre periodi di stage formativi nell’area occidentale di coltivazione del caffè Arabica, vicino al confine con il Guatemala ed El Salvador.
Il periodo di stage offre la possibilità a giovani baristi, torrefattori o semplici appassionati di sperimentare la coltivazione del caffè e la gestione del lavoro agricolo in piantagione con attività sul campo e in laboratorio per determinare la qualità dei singoli lotti di produzione. La formazione in piantagione si completa con la formazione in aula su argomenti quali: caffè verde, tostatura del caffè, assaggio tecnico, espresso e cappuccino, metodi a filtro.

FORMAZIONE IN B.FARM

La B.Academy offre corsi di formazione e consulenze professionali personalizzate a chiunque abbia voglia di iniziare a lavorare nel mondo del caffè o voglia potenziare le proprie competenze. È possibile scoprire la parte agricola del caffè e le similitudini tra i vari mondi agricoli esplorando nuove possibilità e abbinamenti.

Destinatari della formazione sono i responsabili di ristoranti, hotel, agriturismi, caffetterie e professionisti del settore come chef, maître e sommelier. I caffè filtro utilizzati sono quelli provenienti dai microlotti della piantagione di proprietà in Honduras e da una selezione di piccole produzioni in paesi quali il Salvador, la Colombia, il Kenya e l’Etiopia. Si tratta di caffè tutti Arabica al 100% e prodotti con processi naturali: Rio Aruco, Dona Elda, Don Pancho e Caja de Aguas. I procedimenti di preparazione prevedono strumenti all’avanguardia quali Chemex, HarioV60 e Aeropress.