Il lavoro nella piantagione Finca Rio Colorado è molto duro, lungo e articolato in molteplici fasi. La conformazione del territorio è sicuramente di importanza rilevante, così come lo sono il suolo e l’altitudine.

La biodiversità è determinante per chi produce un prodotto organico. Nella piantagione si possono trovare, oltre alle piante di caffè, quelle di cacao, ananas, platani, banani, frutti e molte altre tipologie di piante verdi. È fondamentale infatti ombreggiare le piante di caffé per difenderle dall’esposizione diretta ai raggi solari.

I semi privi di difetti saranno fatti germogliare e crescere per 8/12 mesi fino a quando non diventeranno una piccola pianta in una nursery fino poi a essere piantati. Serviranno altri 2/3 anni per avere una prima vera produzione (il tempo varierà in base alla stagione e al tipo di varietale).

I varietali utilizzati sono: Parainema, Lempira, Bourbon, Red Catuai. Durante il 2023 è stato coltivato anche un piccolo raccolto di Geisha, sicuramente il varietale più raro ed esclusivo al mondo.