Francesco Fiore del Bar Epomeo.

Il 12 marzo The farmers ‐ Coffee Revolution People ancora protagonisti a Ischia con una giornata di formazione al Bar Epomeo condotta da Leonardo Maggiori.

 

15 marzo 2024

ISCHIA (Na) – Dopo essere stati protagonisti al Teatro del Gusto di Ischia Ponte nel dicembre scorso, il 12 marzo i The farmers ‐ Coffee Revolution People sono stati ospiti del Bar Epomeo di Francesco Fiore per una giornata di formazione, conoscenza e cultura del caffé condotta dall’ambassador Leonardo Maggiori. All’appuntamento erano presenti circa 40 persone tra ristoratori, albergatori e appassionati.

Dal 1970 il Bar Epomeo ha la sua location in piazza Antica Reggia a Ischia Porto ed è conosciuto per la sua anima unica ma dalle diverse sfumature. Gli appassionati lo frequentano per un break rilassante, per la sua atmosfera vivace e moderna e per l’ampia selezione di vini, liquori e birre artigianali, sfizioserie, taglieri, insalate, panini e dessert. L’appuntamento ha consentito ai partecipanti di scoprire il parallelismo fra i due mondi agricoli del vino e del caffè attraverso il racconto della botanica, dei territori, delle tecniche di coltivazione e raccolta dei frutti, dei processi di lavorazione e trasformazione fino alla ricerca del flavore perfetto.

Esiste un target significativo di amanti del caffè che desidera ascoltare i retroscena e gli aneddoti dietro le miscele che sta degustando: il Paese, la regione, il produttore, la varietà, l’altitudine, il metodo di lavorazione. Tra caffè e vino le fasi della degustazione in fondo sono simili: esame visivo, olfattivo e gustativo. Sono ancora pochi i ristoranti o gli hotel che presentano carte dei caffè. L’Aromateller è un vero e proprio sommelier del caffè, una figura nata per colmare le enormi lacune del mercato del caffè e rendere tutti più consapevoli sull’importanza della filiera.

Leonardo Maggiori ha poi mostrato come il filtro, per la sua estrema versatilità e per le sue caratteristiche organolettiche, può essere una grande opportunità per locali e ristoranti: un basso contenuto di amaro, delicatezza ed eleganza, una forte piacevolezza e persistenza nonché aromi che variano con la temperatura. Il caffè filtro può essere estratto a caldo ma anche a freddo, essere servito in un bicchiere piuttosto che in un calice ed essere preparato al banco o addirittura davanti al cliente creando un momento di forte empatia e teatralità in sala. È un’ottima base per la miscelazione o per un aperitivo e può essere una bevanda che si apre al pairing con il cibo.