Sabato 9 marzo porte aperte alla scoperta dei paesi di origine, dei diversi terroir e dei vari processi di lavorazione per capire come si diventa veri aromateller.

 

SAN GIMIGNANO – Continuano gli appuntamenti porte aperte al Diba 70 Shop di via di Fugnano 5 per consentire a clienti e appassionati di degustare gratuitamente le migliori miscele di caffè. Sabato 9 marzo dalle 10:00 alle 11:30 sarà possibile scoprire le basi per diventare un aromateller del caffè imparando a conoscere i paesi di origine, i diversi terroir e i vari processi di lavorazione.

Qual è il caffè a cui tutti siamo abituati a casa, al bar o al ristorante? Della bevanda conosciamo troppo poco. Ci limitiamo alla marca del prodotto, al nome della torrefazione, al logo o al testimonial. Sappiamo che può essere decaffeinato o macchiato, lungo, ristretto ma niente ci rimanda alla sua origine vegetale, al suo gusto, alla sua preparazione. Ormai sappiamo tutto del vino, del tè, persino dell’acqua. E il caffè?

Cosa c’è dentro una tazzina di espresso? Esiste solo un tipo di caffè? Da dove proviene? Chi lo coltiva? Come si produce? Il caffè ha sempre lo stesso sapore? Quanti metodi esistono oltre la moka? Dal chicco alla tazzina, il caffè percorre una lunga filiera fatta di 2.000 mani diverse ed è giunto il momento di raccontare la sua storia. La Diba 70 dall’inizio del 2020 ha acquistato parte delle quote della piantagione Finca Rio Colorando in Honduras. Da quel momento, in sinergia con lo staff di Bfarm, è iniziata una nuova fase fatta di viaggi, studio, ricerca, innovazione, di attività informative e formative, di attenzione alle persone e all’ambiente.