Leonardo Maggiori e Sandro Bonacchi sull’isola per rivoluzionare la proposta di hotel e ristoranti. Tra gli appuntamenti di successo il workshop La vigna del caffè.

 

11 dicembre 2023

ISCHIA (Na) – Al Teatro del Gusto di Ischia Ponte, che si è svolto dall’8 al 10 dicembre, insieme a 40 cantine da tutta Italia sono stati protagonisti i The farmers  Coffee Revolution People. Tra i 26 eventi della kermesse enogastronomica (degustazioni, laboratori, conferenze, produzioni artigianali) domenica 10 dicembre produttori e ristoratori hanno partecipato al workshop La vigna del caffè presso il Castello Aragonese, condotto dagli ambassador Leonardo Maggiori e Sandro Bonacchi, accompagnati dal vinesperto Roberto Moradei.

L’appuntamento ha permesso ai partecipanti di scoprire nei dettagli il parallelismo fra i due mondi agricoli del vino e del caffè attraverso il racconto della botanica, dei territori, delle tecniche di coltivazione e raccolta dei frutti, dei processi di lavorazione e trasformazione fino alla ricerca del flavore perfetto.

Ristoratori e albergatori hanno espresso particolare apprezzamento per le carte dei caffè e per la figura dell’Aromateller, un vero e proprio sommelier del caffè. Oltre agli espresso e ai relativi terroir, gli addetti ai lavori hanno potuto conoscere da vicino i caffè filtro che per la loro estrema versatilità e per le loro caratteristiche organolettiche possono essere una grande opportunità per locali e ristoranti e aprire al pairing con il cibo.