Martedì 25 novembre l’enoteca ospita un percorso sensoriale Slow Food dedicato a ristoratori, hotellerie e wine bar guidato da Leonardo Maggiori.
19 novembre 2025
RAGUSA – Alessandro Cappellani è l’ideatore dell’enoteca Bottega Cappellani, nel cuore di Ragusa, un locale con un’attenta selezione di prodotti ricercati con cura, una sintesi di influenze regionalistiche e di bontà scoperte durante le molte trasferte gastronomiche, vini rari e spirits.
Nei locali di un palazzo nobiliare nel centro di Ragusa, inoltre, Cappellani ha ricreato l’atmosfera di un bistrot francese con una cucina tradizionale siciliana, pulita e moderna. Alla Taberna dei Cinque Sensi la tradizione è rivisitata in una versione più moderna e leggera, con ingredienti espressione vera del territorio. A queste due esperienze ha aggiunto anche il 2 Volte lounge bar e il negozio online Racina Etna da bere.
Proprio l’enoteca ospita martedì 25 novembre, dalle 15 alle 18, un evento aperto a tutti gli addetti del mondo Horeca che intendono comprendere come il caffè stia trasformando il concetto di ristorazione e stia diventando un nuovo strumento per creare appeal e vantaggi economici nel proprio business.
Il benvenuto sarà dedicato alla preparazione con metodo filtro per poi andare alla scoperta della filiera agricola, del sistema Ten e del gioco del flavore. Gli ospiti saranno guidati dall’ambassador Leonardo Maggiori.