
Giovedì 23 ottobre Nando Salemme ospita nei Campi Flegrei un percorso sensoriale Slow Food dedicato a ristoratori, hotellerie e wine bar.
10 ottobre 2025
POZZUOLI (Na) – Sono i laghi Fusaro e d’Averno, nei Campi Flegrei, a fare da cornice all’Osteria Abraxas di Nando Salemme e della moglie Vanna, tra querce secolari e panorami suggestivi.
Il locale è diventato nel tempo riferimento per la Guida Osterie d’Italia Slow Food 2025, è al vertice di 50 Top Italy 2025 ed è presente in tutte le guide di settore che contano: Carta dei vini dell’anno 2022, 2023, 2024; Guida Gambero Rosso Ristoranti d’Italia 2025; Guida Michelin 2025; Le Guide de L’Espresso 2025.
Ogni giorno gli chef Luigi e Castrese portano in tavola verdure e ortaggi freschi dell’orto e da oltre vent’anni Salemme è paladino dei valori Slow Food e dei piccoli produttori che, con dedizione e rispetto per la terra, custodiscono i saperi antichi e le pratiche sostenibili rifornendo Abraxas con passione e dedizione.
Da questa attenzione per i prodotti che seguono la filosofia del “buono, pulito e giusto” è nata l’idea di un pomeriggio di degustazioni e analisi sensoriali in collaborazione con Fratelli Bonacchi caffè di terroir, membro della Slow Food Coffee Coalition.
Giovedì 23 ottobre dalle 15 alle 18 avrà luogo un evento aperto a tutti gli addetti del mondo Horeca che intendono comprendere come il caffè stia trasformando il concetto di ristorazione e stia diventando un nuovo strumento per creare appeal e vantaggi economici nel proprio business.
Il benvenuto sarà dedicato alla preparazione con metodo filtro per poi andare alla scoperta della filiera agricola, del sistema Ten e del gioco del flavore. Gli ospiti saranno guidati dagli ambassador Andrea Neri e Leonardo Maggiori in partnership con It’s Caffè & Bistrot di Napoli.